
Fabrizio Capobianco – ADVISOR
Imprenditore seriale e amante dell’innovazione, Fabrizio nel 1994 fonda la prima Web Company italiana, Internet Graffiti. Qualche anno dopo crea Stigma Online, produttore di un software per la gestione di informazioni aziendali (Intranet). Nel 1999 emigra con la famiglia in Silicon Valley, dove entra a far parte del team di Tibco, poi Reuters, occupandosi della prima piattaforma di online trading – in Italia utilizzata da Fineco, Mediolanum e SIA.
Nel 2002 torna alla sua passione di imprenditore, fondando Funambol, società con sede in Silicon Valley e centro di sviluppo in Italia, a Pavia. Porta Funambol a diventare il progetto leader al mondo nel mercato mobile open source e raccoglie oltre 30 milioni di dollari di investimenti, da Venture Capitalist Americani.
Nel 2012 fonda TOK.tv, azienda “liquida” tra la Silicon Valley e l’Italia, senza nessun ufficio. Con oltre 40 milioni di utenti, TOK.tv diventa il social network per lo sport più grande al mondo, forte delle partnership con Barcellona, Real Madrid e Juventus.
Nel 2019, TOK.tv viene acquisita da Minerva, azienda leader in Silicon Valley per il Cloud TV, e Capobianco assume la carica di Chief Innovation Officer. Nel 2022 torna a vivere nella sua amata Valtellina, lavorando da remoto, con il sogno di portarci un po’ di Silicon Valley.
Alunno dell’Almo Collegio Borromeo, Capobianco è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pavia, dove consegue anche il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 2016, viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.